Piacenza, 2023. Filippo Terzi lavora come tipografo presso il quotidiano locale e, dopo una lunga ed estenuante giornata di “lavoro”, cerca di tornare a Torino per festeggiare il compleanno con la sua famiglia. Anche Trenitalia decide di fargli un regalo speciale, cancellandogli l’ultimo (ed unico) treno disponibile. Squattrinato, svogliato e sfortunato, il baldo trentenne si rassegna all’idea di dormire in ufficio. A soccorrerlo e a ribaltare le sorti della giornata sarà Elisabetta Rosa, la carismatica e affascinante addetta alle pubbliche relazioni, che lo inviterà a trascorrere la notte in un posto decisamente più accogliente.
Ma ecco che Filippo dovrà ricambiare l’ospitalità e la cortesia della collega cercando di risolvere un mistero che le ha sconvolto la vita. Fino a che punto può spingersi l’amore di una madre per la propria figlia?
Una famiglia distrutta, una bambina scomparsa e una favola rimasta sospesa prima del suo lieto fine. Proprio a Filippo, una semplice e apparentemente insignificante comparsa, spetta l’importante compito di scriverne il finale